…quando si dice testa dura

IMG_20130421_141436Tutto nasce dal fatto che avevo voglia di polpette.

Tranquillizzo i maliziosi e stoppo i voli pindarici, non sono assolutamente in stato interessante!!! Solo che talvolta le mie papille gustative reclamano dei gusti ben precisi o magari gusti che evocano ricordi precisi. E poi a dire il vero questa volta mi è andata anche bene, perché solitamente desidererei mangiare tutto ciò che per me è “off-limits” (una fantastica pizza con la mozzarella di bufala per esempio …) o vivamente sconsigliato. Quindi le polpette sono più che abbordabili per il mio flebile stomachino!!! Però, perché un però ci deve sempre essere, peccato che non disponga né di patate, né di carne (a dirla tutta non le amo particolarmente in questo modo), né di uova … insomma tutto ciò con cui i comuni mortali fanno le tradizionali polpette. E non voglio nemmeno andare a comprare niente visto che mi assenterò da casa per un po’ di giorni e non ho intenzione di viaggiare con le polpette avanzate, tipo sacchetto picnic ( e poi ormai è diventata una sfida tra me e le polpette infattibili).

Ma alla fine, dopo sguardi attenti tra gli scomparti della mia cucina, IMG_20130421_100340trovo la soluzione nel sacchetto di miglio acquistato poco tempo fa. Dovete sapere infatti che il miglio oltre a essere uno dei cereali più antichi presenti nell’alimentazione umana e ricchissimo di proprietà (inoltre privo di glutine quindi indicato ai celiaci)  ha anche un notevole potere addensante, una volta cotto. E questo ne fa un’ottima base per realizzare focacce, torte e …crocchette. Indi per cui risolto l’enigma:

Polpettine di miglio e zucchine

Ingredienti (dose per 2 persone):

  • 200 gr di zucchine chiare
  • 120 gr di miglio
  • 150 ml di brodo vegetale
  • 1 cipollotto ( o scalogno)
  • semi di sesamo
  • q.b. di sale, olio (e.v.o.), menta, prezzemolo

Ho tostato il miglio in una pentola (antiaderente meglio) per pochi minuti a fuoco medio, mescolando sempre per avere un risultato uniforme, subito dopo ho versato il brodo, portato a bollore, e cotto con coperchio per 15-20 minuti a fuoco molto lento, in modo tale che tutto il liquido venisse assorbito, cercando di mescolare il meno possibile. Nel frattempo in una padella ho messo l’olio e il cipollotto precedentemente tritato, fatto leggermente imbiondire e unito le zucchine ( ho usato una grattugia a fori grossi ma voi potete anche tagliarle al coltello, basta che siano pezzetti molti piccoli). Dopo pochi minuti ho aggiunto un pizzico di sale, qualche fogliolina di menta e proseguito la cottura per altri 15 minuti (se serve aggiungete un goccio d’acqua per non farle attaccare). Cotto il miglio, in una boule a parte, l’ho unito alle zucchine, prezzemolo, aggiustato di sale e lasciato intiepidire. Passati pochi minuti, con mani inumidite (altrimenti vedrai che pasticcio), ho iniziato a formare le mie crocchette leggermente schiacciate e cosparse di sesamo. Infine le ho trasferite su una teglia coperta con carta forno e cotte a 180° per una mezz’oretta (comunque fino a doratura).IMG_20130421_141326

Et voilà una risultato eccellente, compatte e soffici nello stesso tempo; anzi penso che inizierò a sperimentarlo anche con altre verdure. Io le ho fatte come secondo ma, potrebbero essere adatte anche per un aperitivo o buffet. In ogni caso sfida vinta!

PS: impiattamento stile anni ’80 … ma alla fine le polpette in sé sono un po’ anni ’80 🙂

Rispondi

