Pie integrale ai frutti di bosco (giocando a fare la bella statuina)

IMG_20130511_071857Non so quanti di voi abbiano visto recentemente la mia pagina facebook e abbiano quindi saputo della mia piccola disavventura … che mi è costata piuttosto cara!!!

Ennesimo episodio in cui mi sono dovuta arrendere al fatto di non avere un fisico da roccia indistruttibile (non che servissero prove ulteriori …); mi stavo “prodigando” per raccogliere delle foglioline di menta dal balcone della finestra quando, non considerando né la distanza, né la postura assunta, ho sentito un rumorino poco piacevole provenire dalle mie costole!!! I dettagli seguenti ve li risparmio, ma  vi basti sapere che le settimane a seguire saranno caratterizzate da movimenti mooooolto lenti e appena accennati … talvolta do davvero dimostrazioni di scarsa intelligenza (per non dire altro)!

Purtroppo non sono proprio la persona adatta al riposo assoluto, senza far niente non ci so stare, ho necessità di tenermi impegnata costantemente … rischio crisi isterica in caso contrario!!! Quindi con tutti gli accorgimenti del caso e, con il triplo del tempo, mi sono comunque messa a fare un piccolo dolce. Innanzi tutto perché sono riuscita a raccogliere (coadiuvata da valido aiutante) le primissime more della stagione, e poi perché mi sembrava davvero poco carino non salutarci a dovere, augurandoci una buona estate … e quale modo migliore se non con un dolce pensiero?!

Anche per questa occasione l’impasto è totalmente milk free, ma nel caso non aveste problemi e allergie varie potrete tranquillamente sostituire la quantità d’olio con del normalissimo burro (circa 250 gr per la quantità di farina utilizzata e magari 1 uovo soltanto).

Pie integrale ai frutti di bosco e mela

IMG_20130510_180531Ingredienti:

  • Per la frolla
  • 400 gr di farina integrale
  • 100 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero fine
  • 120 ml di olio di mais (o altro olio di semi)
  • 2 uova
  • pizzico di sale
  • scorza di 1 limone
  • Per ripieno:
  • 500 gr di frutti di bosco (more, lamponi, mirtilli)
  • 1 mela ( meglio se biologica)
  • 150 gr di biscotti secchi integrali
  • 80 gr di zucchero di canna grezzo
  • scorza di 1 limone
  • 2/3 foglioline di menta fresca
  • q.b. di cannella
  • 1 cucchiaio di farina

Iniziate preparando la frolla con il solito procedimento (nel caso vi foste persi i post precedenti potete trovare i passaggi dettagliati qui). Una volta pronto l’impasto e messo a riposare procedete nella preparazione del ripieno. In una ciotola mescolate i vari frutti di bosco e la mela tagliata a dadini con la farina (questo servirà a trattenere il succo che si formerà in cottura), aggiungete lo zucchero, la scorza di limone, le foglioline di menta tagliate finemente, la cannella e mescolate amalgamando il tutto. Ora prendete l’impasto, dividetelo in due, stendete il primo pezzo (aiutandovi con della carta forno leggermente infarinata) a uno spessore di 2/3 mm con un diametro maggiore rispetto allo stampo utilizzato (il mio era di 22 cm),  rivestite la teglia (rivestita di carta forno o oliata/imburrata e infarinata) con la pasta facendola aderire bene al fondo e ai lati. A questo punto bucherellate il fondo, mettete, pressando leggermente, i biscotti tritati grossolanamente e poi distribuitevi i frutti di bosco cercando di formare il classico rilievo centrale. Stendete poi la pasta avanzata e chiudete con il disco formato la torta (ovvio che sarà di diametro inferiore rispetto al precedente); fate aderire bene i bordi e praticate qualche incisione al centro (così da far uscire il vapore durante la cottura).

Cuocete la vostra pie nel forno (modalità statico) a 180° per 45-50 IMG_20130511_071309minuti e una volta cotta lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Come tutte le pie le fette che taglierete non saranno perfette ma alla vista di quel meraviglioso sughetto rosso e sentendo tutto quell’avvolgente profumo nessuno vi recriminerà niente … anzi apprezzeranno tantissimo il vostro lavoro. Che altro dirvi allora … fatemi sapere che ne pensate e …

Buona estate e buone vacanze a tutti !!!

Annunci

4 thoughts on “Pie integrale ai frutti di bosco (giocando a fare la bella statuina)

    • Ciao Claudia! Devo confessare che mi fa più che piacere … quasi arrossisco!!! Sono rientrata in fase operativa giusto oggi, appena ho un po’ di tempo vado leggere tutto con attenzione. Ancora grazie e a presto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...