Diamo ufficialmente il benvenuto all’autunno con un dolce che sfrutta ancora l’estate: crumble di susine e pere coscia.

IMG_20130923_102914Un’altro aspetto positivo di questo mese è che possiamo ancora coccolarci con alcuni frutti e ortaggi tipicamente estivi.

Nella combinazione tra estate ed autunno nascono piatti fantastici, pieni di gusto che donano già quella piacevole nota di, come si tende a chiamarli oggi, “confort food“, che altro non sarebbe che un caldo e rincuorante conforto per l’animo e il  corpo.

Ecco, il mio confort food di oggi è rappresentato da un dolce molto semplice e veloce a farsi, meglio noto come crumble (un’altra di quelle genialate anglosassoni !!!). A onor del vero l’idea mi è venuta dalla necessità di dover smaltire in fretta una discreta quantità di frutta, che rischiava altrimenti di venir buttata … con conseguenti sensi di colpa ( detesto gettare via ciò che si deve mangiare)! Quindi, per non fare l’ennesima montagna di macedonia, ho optato per questo dolce. Diciamo che la mia versione si scosta leggermente dalla ricetta originale, ma ormai si tene a denominare “crumble” qualsiasi cosa che abbia delle briciole sopra … quindi non credo proprio di rischiare nel stupire nessuno! Inoltre ho preferito non cuocere in padella la frutta, essendo come già detto arrivata già in piena maturazione e poi preferisco molto di più la versione “a crudo” … ad ogni modo, nel caso lo desideriate, potete tranquillamente ripassarla per circa 10 minuti con il succo di macerazione, facendolo poi restringere ulteriormente per qualche minuto.

IMG_20130924_104535Crumble di noci e mandorle con susine e pere coscia

Ingredienti:

  • Per il crumble:
  • 100 gr di farina d’avena
  • 80 gr di noci tritate grossolanamente
  • 50 gr di zucchero
  • 75 gr di burro di soja
  • 1 pizzico di sale
  • semi di un baccello di vaniglia (o 1 busta vanillina)
  • 20 gr di mandorle tostate
  • Per il ripieno:
  • 400 gr di susine
  • 200 gr di pere coscia
  • 14 gr di amido di mais (o maizena)
  • scorza e succo di 1 limone non trattato
  • 25 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero di canna grezzo
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere

IMG_20130924_095627Iniziate prendendo una teglia dai bordi alti e dal diametro di 20/22 cm e imburratela. Pulite tutta la frutta (la mia era super nostrale e quindi ho tenuto anche la buccia, nel caso contrario vi consiglio di sbucciarla) e tagliatela a pezzi abbastanza grossi in una ciotola. Unite il succo e la scorza del limone, lo zucchero, la cannella, la maizena e mescolate il tutto gentilmente, dopo di che mettetelo nella teglia imburrata e livellate leggermente. In un’altra ciotola miscelate la farina, le noci, le mandorle (le mie erano avanzate dall’infornata di intorchiate che avevo fatto qualche settimana fa … ho detto che non butto niente 🙂 ), i semi di vaniglia, lo zucchero e il burro freddo a pezzi. Con la punta delle dita iniziate ad impastare fino ad ottenere una consistenza sabbiosa; infine mettete questo impasto sopra alla frutta, non serve essere troppo precisi mi raccomando!

Ora infornate il vostro crumble a 180°/200° per circa 40/45 minuti. Vi accorgerete che sarà cotto a puntino quando si sarà formata una crosticina croccante e ai lati vi sarà una sorta di caramello formatosi grazie ai succhi della frutta. Mi raccomando cercate di aspettare un po’ prima di assaggiarlo, altrimenti rischierete un’ustione al palato!

IMG_20130924_103831Ottimo da servire tiepido accompagnandolo con del gelato, panna o anche uno yogurt greco con un filo di miele sopra (per chi può ovviamente) …. vi lascio solo immaginare!

2 thoughts on “Diamo ufficialmente il benvenuto all’autunno con un dolce che sfrutta ancora l’estate: crumble di susine e pere coscia.

  1. marti mi prendi per la gola e mi fai un cappio con qst ricetta eh! adoro le pere coscia, e l’abbinamento con un frutto autunnale come le susine mi fa impazzire!!!! poi tu ne hai fatto un crumble…. da sposare sei!

Rispondi

