Pasta fredda con verdure estive al forno

pasta salad with baked courgettes, onions and lemonsNon avrei mai pensato di salutarvi con una pasta fredda; anzi forse non avrei mai pensato di metterla qui una ricetta di pasta fredda … e già che ci siamo non sono nemmeno troppo sicura che questo sia un vero e proprio saluto prima della serrata estiva!

Ma visto che il non programmare è diventato ormai un’abitudine (più o meno forzata)  e “il mai dire mai” ci è quasi venuto a noia a furia di ripeterlo e sentircelo dire … ecco qui, quasi a fine mese con un piatto di pasta fredda, e io che devo pure ammettere che, da non amante del genere, mi è piaciuto davvero tanto.

Una ricetta che lascia libero spazio alla fantasia, ai gusti personali e a quello che si ha a disposizione; unica clausola che, secondo me, non può essere accantonata è la buona qualità della pasta, di semola di grano duro (come in questo caso), integrale o magari di farro, e la cottura delle verdure, leggermente caramellate e un po’ abbrustolite … quindi per favore fate in modo di controllare di tanto in tanto la cottura di ogni ingrediente … che le cose mollicce e “da purè” non sono di nostro gradimento!!!

n.b: come ho già detto è una ricetta finita qui per caso, a posteriori e senza programmi, quindi le dosi sono leggermente vaghe … a pizzichi e manciate … spero non me ne vogliate, ma forse non serve nemmeno prestare troppa attenzione al singolo grammo in questo caso!

summer pasta saladPasta fredda con zucchine, cipolle e limone al forno

Ingredienti (per 3-4 persone):

  • 200 gr di pasta corta di semola di grano duro
  • 8 zucchine piccole ( chiare e molto sode)
  • 1 cipolla di Tropea ( se piccola anche 2)
  • 1/2 limone non trattato
  • 1/2 peperoncino tritato finemente
  • 1 manciata di olive ( per me Celline passate velocemente sotto acqua corrente)
  • 1/2 cucchiaino di maggiorana
  • q.b di prezzemolo fresco tritato finemente
  • q.b. di menta fresca tritata finemente
  • q.b. di basilico fresco tritato finemente
  • 1 cucchiaino raso di zucchero di canna
  • q.b. di sale e olio evo
  • 2 cucchiaini rasi di Dukkah (facoltativo, ricetta qui )

Iniziate con il pulire e mondare le verdure. Tagliate le zucchine in 4 nel senso della lunghezza e poi a metà, la cipolla a rondelle abbastanza sottili e mettete tutto in una teglia con carta forno. Spremete il succo del limone, versatelo sulle verdure e tagliate anche quest’ultimo e aggiungetelo al resto. Unite la maggiorana, il peperoncino, un pizzico di sale, lo zucchero, le olive e un filo d’olio generoso. Mettete la teglia nel forno e cuocete a 200°-220° per circa 20-25 minuti, girando la verdura di tanto in tanto. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente salata, secondo il tempo indicato, mantenendola però al dente. Scolatela appena cotta e passatela sotto un getto di acqua fredda per almeno 1 minuto. Poi ancora nel colapasta versatevi un filo d’olio e lasciatela da parte. Una volta cotte le verdure, sfornatele, aspettate qualche minuto, giusto il tempo che intiepidiscano leggermente, e poi aggiungete la pasta direttamente nella teglia di cottura, unite il resto degli ingredienti e mescolate bene. Aspettate almeno 30 minuti prima di servire la vostra pasta fredda ( e nel caso voleste farla la mattina per la sera basterà metterla in frigo e ricordarsi di tirarla fuori un’oretta prima di consumarla, aggiungendo magari un filo d’olio), accompagnandola poi con un buon bicchiere di vino bianco bello fresco.

Questa pasta è buonissima così ma, per coloro che non hanno problemi con i latticini, consiglio di aggiungere un pezzettino di feta semplicemente sbriciolato con le mani; e nel caso avanzasse il giorno dopo sarà comunque ottima!

Annunci

6 thoughts on “Pasta fredda con verdure estive al forno

  1. La pasta fredda non la preparo praticamente mai, ma potevo non passare, in tremendo ritardo, a salutarti? In più m’hai fatto venire voglia, quindi per restare nel mai dire mai, magari quest’estate me la provo 😉 Un bacione bella!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...