About

IMG_20130419_094612Ho sempre avuto grandi difficoltà nel descrivermi in poche righe….Vi basti sapere che ho 30 anni, doppia laurea in scienze della comunicazione e attualmente senza fissa occupazione (che fa pure rima). Sono di origini liguri ma da molti anni vivo in Toscana, nelle prime campagne vicino Firenze. Da sempre attratta e coinvolta (per hobby) dal modo dall’agroalimentare (perché dire cucina sarebbe limitativo)  e dall’ambiente naturale che ci circonda.

Non ho grande esperienza in cucina e soprattutto nessuna competenza professionale, la sola cosa che mi appartiene con certezza é la curiosità illimitata e la passione. Le conoscenze che possiedo derivano dalla donne della mia famiglia e dalle mille e mille riviste e libri che non mi stanco mai di leggere (e collezionare…).

Amo avere le mani in pasta (mani ho detto non macchine), tutta la verdura e frutta esistente e (come quasi tutto il genere femminile) fare i dolci. Confesso … non sono una gran carnivora ma non potrei mai diventare vegetariana perché per favore … non toglietemi il pesce.

“Cucinare è il legame benefico con la natura attraverso la scelta e la preparazione degli ingredienti. La consapevolezza di quello che si cucina, del perché lo si cucina e per chi, dà godimento e appaga i sensi: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione della tavola, dall’abbinamento delle portate all’accompagnamento dei vini.

Cucinare ci fa sentire umani “

(Simonetta Agnello Hornby)

PS: Tutto ciò che compare nel blog è fatto dalla sottoscritta (che ha davvero ancora tanto da imparare!). Dei vari contenuti, foto e quant’altro potete farne ciò che volete … però sarebbe molto carino e cortese farmelo sapere!!! Per qualsiasi domanda, dubbio o anche semplice confronto culinario potete scrivermi al seguente indirizzo martinagiangare@libero.it (ai molestatori non rispondo ….) :).

Annunci

23 thoughts on “About

  1. …Sappi che sono estremamente invidiosa delle foto delle tue ricette: sono bellissime!! ^^

    Grazie per essere passata dal mio blog.
    A presto!

  2. Bello Martina! Mi piace il tuo blog, le tue mani (non macchine) in pasta e il tuo amore per la stagionalità… Ti leggerò molto volentieri! 🙂 Laura

  3. Ciao Martina, grazie per essere passata dal mio blog.
    Condivido quello che hai scritto e i principi che ti ispirano, mi sembra che abbiamo molte cose in comune…
    E allora, buona cucina e a presto!
    Alice

  4. siamo anche vicine di casa…che piacere conoscerti e scoprire il tuo blog!
    mi iscrivo subito poi se riesco vado a dare una sbirciatina alle tue ricettine!!!
    bacioni
    Silvia

  5. Ciao che carina la tua presentazione. Sei davvero una ragazza dolce. Sono felice che hai incominciato a seguire il mio blog (anche io faccio tutto sperimentando, molto da autodidatta…si dice che “sbagliando si impara” no?! quindi noi impareremo sicuramente molto!) Abbiamo molte cose in comune: la passione per la cucina e non solo, tutto ciò che ne fa parte, io anche potrei definirmi vegetariana se il pesce fosse considerato una verdura: non potrei rinunciare alle alici, seppie ecc…! Però sono molto attenta alla provenienza, in generale di tutti i prodotti. Ultimamente non mi fido granché nemmeno più degli yogurt dopo aver letto certi articoli! Sono felice di fare la tua conoscenza e spero che sia lo stesso per te =). Sei sempre la super benvenuta nel mio blog, ti aspetto! E naturalmente io ti verrò a salutare, commentare e a tenerti compagnia!

    • Come non posso dire la stessa cosa?!
      Per ora ho dato solo un’occhiata veloce al tuo blog, ma già mi sono innamorata. Vivi davvero in un posto fantastico (e non tanto distante in effetti) … una vita che sogno fin da piccola e che spero di realizzare un giorno.
      Buona serata, buona terra e a presto allora!

  6. Ciao Martina, mi ero ripromessa di passare ed eccomi qui :)) mi piace un sacco il tuo stile e, su tantissime cose siamo sulla stessa lunghezza d’onda, ivi compresi gli studi che abbiamo fatto, ma l’ “agroalimentare” come giustamente dici tu per non tagliare fuori nulla di ciò che a questo mondo appartiene, è decisamente quel che più ci appassiona! Un abbraccio e a presto ;))

    • Come non essere felice che mi sia venuta a trovare?!
      Poter condividere visioni, sogni e pensieri è certo una delle cose che più amo di questa piccola cucina.
      A presto allora, un abbraccio e un saluto alla tua bella terra

    • Grazie Massimo. Chiunque ami cucinare per sé, ma soprattutto per gli altri, qui è il benvenuto. Buona serata allora e buona cena 🙂

  7. Ciao Martina! Mi piace molto il tuo blog! Dici di avere poca esperienza, ma a me le tue ricette fanno proprio venire voglia di provarle! Credo proprio che tornerò volentieri a trovarti in cerca di ispirazione!
    Un saluto, Daphne

    • Ti ringrazio molto Daphne! Ogni volta ti verrà voglia di passare da queste parti sarai accolta a braccia aperte! Buona giornata e a presto allora!

  8. Cara che gioia aver scoperto il tuo blog, non uno come tanti ma ricco di te, della tua storia, di ciò che ti circonda e di tanta poesia che farcisce come ingrediente prezioso le tue ricette che sanno di terra, sole, acqua, momenti speciali. Anch’io adoro frutta e verdure ma non riuscirei mai ad essere vegetariana perché mangerei pesce tutti i giorni😉 Ti auguro una felice giornata, a presto. Mary

    • La gioia è tutta mia … avere ospiti nuovi è sempre una festa 🙂
      Purtroppo questo è un periodo dove il tempo scivola tra le mani più del solito e non sono tanto attiva qui sul blog. Spero di riuscire a tornare presto.
      Nell’attesa ti offro un raggio di sole e profumi di questa pazza primavera 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...