Stagionalità

Dal momento che sostengo con fermezza il rispetto della stagionalità dei prodotti, tanto quanto la loro provenienza, ecco a voi delle tabelle riassuntive (recuperate da internet confesso) che illustrano il calendario completo di frutta e verdura; ovviamente ciò non deve essere preso alla lettera, la stagionalità dipende molto da fattori mutevoli e variabili, come la posizione geografica e gli improvvisi cambi climatici. In ogni caso può costituire un piccolo aiuto per chi (come me) non è proprio un contadino provetto ….

Per quanto riguarda invece la stagionalità dei prodotti ittici (ebbene sì anche le diverse specie di pesci dovrebbero essere acquistati soltanto in certi periodi) nel mar Mediterraneo vi rimando direttamente a questo link.

calendario-con-la-frutta-e-la-verdura-di-stagione

verdura-stagione1“… l’acquisto del prodotto di stagione non solo presuppone vantaggi immediati per il consumatore in quanto offre le maggiori caratteristiche gastronomiche, è più ricco di principi nutritivi e costa meno che negli altri periodi, ma apporta anche indubbi vantaggi per l’ambiente: è cioè una scelta ecologica. Ciò perché il prodotto che arriva direttamente sul mercato dalla campagna vicina presuppone un trasporto breve e pertanto poco inquinante. Inoltre è più fresco poiché non deve essere sottoposto a lunghi viaggi né in nave, né sui camion. E se, per esempio, a produrre la arance sono solo le regioni del Mezzogiorno “lontane” da quelle settentrionali, saranno comunque quelli gli agrumi da preferire rispetto ad altri d’importazione, in quanto più vicini.

Gualtiero Marchesi

One thought on “Stagionalità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...